Comply Consulting - governance, procedure e controlli interni

Comply Consulting - governance, procedure e controlli interni

  
 
La presente sezione contiene approfondimenti e spunti di riflessione su diverse tematiche di interesse per il settore del risparmio gestito e degli intermediari finanziari. 
Per essere sempre aggiornato diventa Follower con un semplice click sull'icona "inFollow".

UE e restrizioni verso l’Iran. Cosa cambia

L'Unione Europea ha pubblicato un'Information Note sulle restrizioni verso l’Iran. Rimangono vietate tutte le attività commerciali che potrebbero facilitare lo sviluppo del nucleare e le esportazioni di beni a duplice uso (cioè merci che potrebbero essere utilizzate per scopi civili e militari/nucleari).

ESMA: revisione sul regolamento di vendite allo scoperto (SSR)

L’Autorità bancaria europea (ESMA) ha pubblicato i risultati di una revisione ai sensi del Regolamento di vendite allo scoperto (SSR) con oggetto i mercati con il maggior numero di market maker che beneficiano dell’esenzione e i mercati in cui i market maker hanno notificato il maggior numero di strumenti.

Remuneration: nuove linee guida ESMA per i fondi

Per l'ESMA risulterebbe inappropriato assoggettare alcuni gestori, quali ad esempio i piccoli gestori in termini di bilancio o i gestori con un’organizzazione interna semplificata, al processo di “pay-out.

Il mondo oscuro delle Dark Pool

Le conseguenze derivanti dall'utilizzo di piattaforme alternative di negoziazione, c.d. “dark pool of liquidity”, quali: anonimato degli operatori; assenza di un book pubblico delle proposte in acquisto e vendita; pubblicazione il più possibile ritardata dei dettagli dell’operazione; hanno richiamato l'attenzione dei Regulators.

Privacy e Recupero Crediti

Non è lecito comunicare ingiustificatamente informazioni relative ai mancati pagamenti ad altri soggetti che non siano l’interessato (es. familiari, coabitanti, colleghi di lavoro o vicini di casa) ed esercitare indebite pressioni su quest’ultimo.

IDD – Nuove norme europee sulla distribuzione di prodotti assicurativi

La Direttiva europea 2016/97 "sulla distribuzione assicurativa" (IDD), ha introdotto diverse novità rispetto alla precedente disciplina in materia. In particolare, rilevano le disposizioni in materia di: requisiti professionali e organizzativi (art. 10); obblighi di informazione e norme di comportamento (capo V); requisiti in relazione ai prodotti di investimento assicurativi (capo VI).

Parliamo di furto di dati

Secondo le stime di LexisNexis Risk Solutions, nei soli Stati Uniti, nel 2016, la sleepers fraud potrebbe costare circa $ 28 miliardi a banche e società finanziarie.

7 requisiti per il KID sui PRIIPS

Maggiore chiarezza per quanto riguarda il Documento con le Informazioni Chiave (KID) per i PRIIPs (Packaged retail and insurance-based investment products).

 

Cliccando su "Accetto", do il consenso all'utilizzo degli eventuali cookie necessari durante la navigazione di questo sito web.